Beato Contardo su Radio1

 

Ogni mattina (ore 5.35 circa) su Radio 1 va in onda un breve momento sul santo del giorno, a cura di Mons. Carmelo Pellegrino, Promotore della Fede presso la Congregazione per le Cause dei Santi (e membro dei Servi della Sofferenza).
Di seguito, il testo della puntata dello scorso 20 ottobre, dedicata al nostro Beato Patrono.

20 ottobre: Beato Contardo Ferrini
Nasce a Milano nel 1859. Educato alla fede in famiglia, eccelle negli studi e, dopo la laurea in giurisprudenza e il perfezionamento a Berlino, a 24 anni è già professore di Diritto Romano all’Università di Pavia. Alla passione per la ricerca, che lo porterà ad essere uno dei giuristi più affermati, affianca l’intensa spiritualità del terziario francescano. Si impegna nelle attività caritative, ma è nella docenza che si distingue per l’apostolato discreto, portando Cristo anche ai lontani con la sua amabilità e lo stile di vita impregnato di preghiera, in ambienti segnati dalla presenza massonica e dalle deviazioni morali.
Le università, luoghi di ricerca della verità, possono oscurare acriticamente il messaggio cristiano. È successo, succede. Dio ci aiuti ad essere uomini intelligenti, alieni da ogni oscurantismo.