Giancarlo Bertolotti, apostolo della Vita

 

Si apre la causa di beatificazione del Servo di Dio Dott. Giancarlo Bertolotti (1940 – 2005): qui sotto l’articolo dedicatogli da Il Cittadino di Lodi.

“Gino” Bertolotti

Il ricordo del medico presto beato è ancora molto vivo nelle testimonianze di alcuni nostri Associati:

Come famiglia siamo particolarmente lieti per questa notizia. Giancarlo Bertolotti ci ha sempre incoraggiato nell’affrontare gravidanze e parti che per mia moglie sono sempre state complicati. Al quinto parto cesareo la responsabilità di tagliare e ricucire è stata tutta di questo medico cristiano la cui memoria è ancora vivissima in noi.
Fam. Dainotti

Il Dr. Bertolotti era il ginecologo di mia moglie. Ha aiutato nel 2000 mio figlio a venire al mondo con una manovra particolare. A dire dell’ostetrica presente (Sig. Salvadori), la manovra era complicata e non semplice da compiere. Il Dr. Bertolotti era pienamente padrone del parto e partecipò con noi alla gioia di una nuova vita. Il Dr. Bertolotti prima ancora che un medico è stato e sarà sempre un Amico. Era molto affezionato alla sua mamma… rimase molto turbato quando mancò. Ricordo  che quando vi fu occasione mi parlò di suoi pazienti dove il Signore  dall’alto del cielo gli ha teso la sua mano… Lui stesso faceva fatica a capacitarsi di come a fronte a casi “impossibili” , trovasse la strada giusta. Del Dr. Bertolotti porto nel cuore il suo sorriso, la sua preoccupazione di poter aiutare tutti e lo sguardo dei suoi occhi. Il messaggio che mi ha lasciato: l’amore vero, sincero e incondizionato per la vita.
Pietro Ramaioli

Infine, riproponiamo la straordinaria testimonianza dei coniugi Giuseppe e Cristina Clini, intervistati dal nostro Presidente per il mensile Servi della Sofferenza (gennaio 2011): anche il Dott. Bertolotti ne è infatti protagonista.

Abbiamo creduto al dono della vita