“Cittadinanza & Costituzione” per Persone Immigrate

 

Una grossa novità.

Si chiama permesso di soggiorno a punti: gli immigrati hanno cioè l’obbligo di seguire corsi di Costituzione ed educazione civica italiana. Obiettivo: l’integrazione, anche culturale, dello straniero. Lo strumento: corsi di “Cittadinanza e Costituzione” tenuti da docenti universitari, magistrati ed avvocati.
E a Pavia l’Unione Giuristi Cattolici “Beato Contardo Ferrini” e l’Associazione Consumatori Disabili hanno organizzato uno dei primi corsi in Italia, col sostegno dell’Assessore ai servizi sociali del Comune, Sandro Assanelli, e l’accreditamento della Prefettura.
“Il permesso di soggiorno a punti – dice Marco Ferraresi, presidente dei Giuristi cattolici e co-direttore del Corso – va considerato non come un ulteriore appesantimento burocratico, ma nello spirito della Carta dei Valori del Ministero dell’Interno (v. qui). E’ l’occasione per condividere con chi viene da lontano i valori che fondano una autentica convivenza civile: la tutela della vita umana, della famiglia fondata sul matrimonio, della libertà religiosa, della dignità del lavoro”.
Co-direttore del Corso è anche Lorenzo Pernetti, presidente dell’Associazione Consumatori Disabili e giudice onorario del Tribunale di Pavia: “Il multiculturalismo puro – afferma – lascia ogni etnia a se stessa, separata dalle altre. E’ un modello che alla lunga può portare a conflitti sociali gravi. Chi viene nel nostro territorio invece assume non solo il diritto alla propria identità, ma anche i doveri della convivenza generale. Educare alla Costituzione significa anzitutto educare alla legalità”.
Il Corso partirà sabato 5 maggio. Si svolgerà tutti i sabati di maggio, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sala San Martino di Corso Garibaldi 69, Pavia. E’ gratuito e per le iscrizioni è sufficiente inviare una mail all’Avv. Mariateresa Minniti dei Giuristi Cattolici: avv.minniti@libero.it
Tra i relatori, i prof. Elisa Signori e Gianfranco Garancini, l’Avv. Paolo Panucci, i dott. Cesare Beretta, Cesare Varalda e Giuseppe Tallarico.

V. qui La Provincia Pavese del 28.4.2012

Di seguito, locandina e programma: CORSO IMMIGRATI MAGGIO 2012

Lascia un commento