Sul nostro incontro regionale

 

Sabato 3 marzo il Seminario diocesano della nostra Città ha ospitato il ritiro di Quaresima dell’Unione Giuristi Cattolici della Lombardia.

L’incontro, presieduto dal Vescovo Mons. Giovanni Giudici, ha visto la partecipazione delle unioni locali di Pavia, Como, Bergamo, Brescia e Milano, alla presenza del Delegato regionale avv. Fernando Del Re e del presidente locale dott. Marco Ferraresi. Mons. Giudici, attraverso la Lectio Divina su “Isaia 11: la pace”, ha esortato i presenti a divenire costruttori di pace. Evidenziando l’attualità delle parole del profeta, ha ricordato come anche laddove la società sperimenta morte e distruzione possa nascere qualcosa di buono. La speranza della pace non è solo nel futuro, ma è oggi e tutti noi dobbiamo essere costruttori della pace: pertanto dobbiamo annunciarla e sopportare il peso di questo annuncio, anche quando l’altro non accoglie il nostro messaggio. Il “virgulto” germoglierà anche dove non sembra esserci speranza di pace. Ma come possiamo realizzare ciò? Riconoscendo che tra noi e il nostro contendente c’è un terzo, Dio, che scruta il nostro animo, garantisce l’autenticità dei rapporti umani e ci conduce ad amare i nostri nemici. Saremo costruttori di pace solo se ricorderemo che, insieme, siamo incamminati verso la vita eterna. Dopo le confessioni, l’adorazione eucaristica, la celebrazione della Santa Messa e il pranzo sociale, accompagnati da Padre Giustino Casciano i partecipanti hanno potuto ammirare la Basilica di san Pietro in Ciel d’Oro e rendere omaggio alle spoglie di S. Agostino e di S. Severino Boezio.

Mariateresa Minniti, Segretario UGC Pavia “Beato Contardo Ferrini” (v. l’articolo su ilticino9.3.12)

Ecco qui sotto il file del libretto delle celebrazioni:

Unione Giuristi Cattolici della Lombardia

Ed ecco alcune foto della mattinata:

Al seguente link le foto scattate da Antonello Sacchi nella Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro:

http://santagostinopavia.wordpress.com/2012/03/05/i-giuristi-cattolici-della-lombardia-in-pellegrinaggio-da-santagostino/

Le parole del nostro Delegato regionale Avv. Del Re:

“Caro Marco, Ti rinnovo un vivissimo grazie  per la ottima organizzazione e lo sviluppo dell’incontro di sabato; penso proprio che  sia stato utile per la nostra crescita spirituale e per rafforzare i vincoli di conoscenza reciproca. Sia lode al Signore!”.

Sì, sia lode al Signore!

Lascia un commento